Rino Squillante
Nato a Cimitile (Na) nel 1965.
Ha studiato presso il Liceo Artistico di Napoli e le Accademie di Belle Arti di Brera (Milano) e di Napoli. L’attività di ricerca ha inizio a partire dal 1984 attraverso l’utilizzo della fotografia come linguaggio di relazione e confronto con territori e comunità diversificate per connotati antropologici.
Nel 1985 a Napoli costituisce insieme ad altri tre artisti il gruppo di animazione ed emergenza artistica “La lingua colorata” presente nei quartieri a forte disagio sociale ed ambientale con azioni di coinvolgimento sociale attraverso le modalità del fare e dire creativo nella forma di laboratori allestiti in luoghi pubblici ed aperti a chiunque volesse prenderne parte. Il gruppo esordisce nell’ambito del Festival provinciale dell’Unità di Napoli coinvolgendo in una azione performativa i bambini del quartiere Fuorigrotta e Bagnoli.
Dal 1987 la sperimentazione sui linguaggi e le tecniche riguardano l’esplorazione del rapporto tra uomo e natura, il racconto del lavoro d’artista si riferisce all’indagine delle tematiche legate ai cicli vitali, al tempo, la morte, la presenza e la memoria.
Nel 1999 è tra i fondatori di Motus, associazione per la promozione e lo sviluppo dell’arte contemporanea, che si dedica alla promozione del lavoro dei giovani artisti producendo mostre ed eventi grazie alla collaborazione con enti ed istituzioni pubbliche.
Dal 1993 insegna Pittura nelle Accademie di Belle Arti, prima Lecce e Frosinone e dal 1995 a Napoli dove tuttora insegna.
Dal 2001 è impegnato con gli studenti in Accademia su tematiche e progetti che riguardano la Public e Social Art producendo momenti di condivisione con comunità e territori coinvolti nelle ricerche.
Attualmente oltre ad insegnare Pittura è titolare dell’insegnamento di Tecniche Extramediali , Disegno per la Pittura e Didattica dei Linguaggi Artistici nei percorsi formativi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Negli ultimi quindici anni ha curato e progettato varie mostre ed eventi per l’Accademia di Belle Arti di Napoli , come curatore indipendente e per Motus, oltre a coordinare le partecipazioni a rassegne italiane ed internazionali.
Attualmente vive e lavora tra Caserta e Napoli.